Episodio 23 – Eterne fanciulle
È una collaborazione |
La guerra è finita e inizia la difficile convivenza con i popoli vincitori, con le proprie paure e le proprie ambizioni. Il Chor Tempest spera di potersi dedicare solo al volo ma le cose non sono così semplici; la diffidenza e l’ignoranza erigono mura invalicabili. Ma piano piano cresce anche un bisogno via via sempre più urgente e pressante di essere perdonati per quello che si è fatto, e non solo in guerra, gli uni contro gli altri.
° [Chokoreto] Simoun – SUB ITA – 540p – MKV_Hi10_AAC2.0 – EP 01-26 ° |
Mi avete fatto riscoprire Simoun in una nuova versione. Rimane pur sempre un anime complicato, intrinseco, trascendentale, ma la vostra versione l’avrà reso di sicuro più comprensibile.
Oltre alla storia e alla colonna sonora, una delle cose belle di Simoun è che gli agganci ci sono e sono tutti ben innestati nella trama. Alcuni vengono esplicitati, altri no. Alcuni addirittura lasciati alla sensibilità di chi segue la serie. È un anime che si può seguire alla profondità desiderata perché parla anche per metafore, non rende le cose uniformi e tutto si modifica nel tempo ma ha anche una storia di base che ti costringe a pensare, ti spinge al riso e al pianto. Anche i personaggi sono definiti in maniera tutt’altro che banale tanto che non si arriva mai a dire di averlo capito perfettamente. Simoun chiede di essere rivisto più volte e il bello è che ogni volta dà qualcosa in più.
Buona visione!
@Rocksel,
“Simoun chiede di essere rivisto più volte e il bello è che ogni volta dà qualcosa in più.”
Sono 6 anni che lo vedo ogni anno, ormai potrei farci una tesi per quanto l’abbia analizzato sotto ogni suo aspetto.
Personalmente, lo consiglierei a tutti, ma sono in pochi a comprenderlo, e per questo bloccano la visione dopo pochi episodi rinunciando alla maestria della storia di questa opera.