Trama
In fuga da Hong Kong, Nenene e le tre sorelle riescono a tornare sane e salve in Giappone. La Dokusensha però non ha affatto intenzione di mollare la presa su di loro e così, appena arrivate, le quattro sono costrette a ritornare in clandestinità. Durante una riunione in un ristorante per discutere la loro prossima mossa, scoprono accidentalmente gli ordini della Dokusensha accuratamente celati nell’accendino di Lee. Da essi si capisce che uno dei libri da recuperare è in possesso di The Paper, ovvero di Yomiko Readman. Seguendo quindi queste tracce, le quattro donne scoprono che il nascondiglio di Yomiko degli ultimi cinque anni non è nient’altro che la Biblioteca della Dieta Nazionale. Proprio all’interno di quell’edificio finalmente Nenene incontra Yomiko e Nancy Makuhari. Nenene cerca di convincere Yomiko di lasciare quell’edificio e di unirsi a loro poiché per lei è più sicuro rimanere tutte assieme, cosa di cui Yomiko non è affatto convinta. Purtroppo, i tentativi di Nenene di persuaderla vengono bruscamente interrotti dall’improvvisa visita di Joker.
Commento
Yomiko finalmente fa il suo ingresso nella serie televisiva. Si viene subito a sapere che gli ultimi cinque anni li ha trascorsi rintanata in un posto che non riesce a sorprendere nessuno, ovvero nella Biblioteca della Dieta Nazionale, una scelta naturale per una bibliofila come lei.
Si sa che un buon libro può trasportare il lettore in un mondo completamente diverso. Il libro può essere uno strumento con il quale il lettore è in grado di affinare le proprie competenze o acquisire delle conoscenze, però può anche essere usato come bolla personale che il lettore può utilizzare per estraniarsi dalla realtà e per isolarsi. Yomiko ha trascorso gli ultimi cinque anni nascosta nella Biblioteca della Dieta Nazionale: dal suo modo di comportarsi risulta chiaro che per lei i libri non sono altro che un ottimo materiale per costruirsi attorno uno spesso “guscio”.
Yomiko, con questo guscio, chi cerca di proteggere? Di sicuro, e in prima battuta, Nancy Makuhari. Dopo l’Incidente degli I-Jin, le capacità mentali di Nancy erano regredite a quella di una bambina. Però quando Anita incontra Nancy nella Biblioteca della Dieta Nazionale, lei le rivela di aver avuto un figlio, morto ormai da qualche anno. Yomiko è alquanto protettiva nei confronti di questa “Nancy ferita” e le sue intenzioni di salvarla sono sincere ma allo stesso tempo usa questa responsabilità come una scusa per proteggere le proprie ferite e per evitare di affrontare i propri demoni. Yomiko quindi non sembra essersi resa conto della reale portata della scelta che si è imposta.
L’episodio trae spunto da una antologia di storie horror di Koji Suzuki, Honogurai mizu no soko kara (Dagli Abissi delle Acque Oscure). Uno di questi racconti (Fuyū Suru Mizu) è poi stato adattato in un film dal titolo inglese Dark Water.
Buona visione!
|
Grazie per questi nuovi episodi di ROD, come sempre un ottimo lavoro da parte vostra.
Non vedo l’ora del prossimo episodio 🙂