ROD: Read or Die (ード·リオア·ダイ – Rido oa Dai) è una serie di light novel scritte da Hideyuki Kurata, pubblicate con il marchio Super Dash Bunko della Shueisha. Read or Die segue le vicende di Yomiko Readman, nome in codice “The Paper“, un’agente della Divisione Operazioni Speciali della Biblioteca del Regno Unito. Al momento attuale si contano 11 romanzi brevi su Read or Die. Nel volume di 11 una nota dichiarava che la serie si sarebbe conclusa col volume 12. Tuttavia, nel 2007, il sito ufficiale ha pubblicato le sue scuse per il ritardo nella pubblicazione del volume 12 di, affermando che l’autore sta cercando di fare del suo meglio per completare la storia. A tutt’ora (2015), lo stato del volume 12 è ancora sconosciuto.
Insieme con i romanzi, Kurata ha sceneggiato il manga ROD ufficiale, illustrato da Shutaro Yamada, che è stato originariamente pubblicato sulla rivista Ultra Jump e poi raccolta in quattro volumi in brossura, e Read or Dream, un manga illustrato da Ran Ayanaga ambientato nello stesso universo Read or Die.
|
La popolarità dei romanzi brevi e dei manga di Read or Die ha portato alla produzione degli OVA di Read or Die nel 2001 (23 maggio), diretti da Koji Masunari e prodotti dalla PMI Visual Works, una continuazione della storia narrata in Read or Die che però ha luogo qualche anno dopo gli eventi del manga. Nel 2003 Aniplex ha prodotto ROD the TV, una serie televisiva animata di 26 episodi, che serve da sequel della serie OVA e che include sia i personaggi di Read or Dream sia quelli di Read or Die. Le due serie anime quindi traggono ispirazione da quanto pubblicato nei vari filoni narrativi e ne costituiscono un’estensione originale.
Per i fan, segnalo che il 25 febbraio 2012 è iniziata la pubblicazione di un nuovo manga chiamato ROD Rehabilitation nella rivista Super Dash & Go scritto sempre dallo stesso autore per lo Studio Orphee, illustrato da Fuzichoko. La storia racconta di una città creata da Fanatici dei Libri, Bibliopolis, ultimo baluardo dei libri destinati all’estinzione e la protagonista, pur chiamandosi Yomiko, è un personaggio completamente diverso (differenza segnalata già usando kanji differenti per il nome – 読魅子), tanto “oscuro” quanto “positiva” era la Yomiko del precedente filone.
|
Read or Die si svolge in un universo alternativo in cui l’Impero Britannico è una delle principali superpotenze mondiali. L’esistenza dell’Impero è garantita dalla British Library (大英図書館 Daiei-toshokan), un’agenzia di intelligence esterna, che lavora utilizzando come copertura la reale British Library, tramite la sua divisione per le operazioni speciali.
La serie segue Yomiko Readman, anche conosciuta come “The Paper”, un’agente della Divizione dotata di poteri sovrumani, in possesso di un certificato di “doppio 0” che indica la “licenza di uccidere”, come nella serie di James Bond, benché la cosa sia menzionata molto raramente). Sia nei romanzi che nel manga, le storie di Yomiko alternano missioni per conto della British Library ed avventure personali in aiuto della sua amica, la giovane scrittrice Nenene Sumiregawa.
Soltanto il primo volume della serie di romanzi e del manga condividono alcune storie in comune. Tutte le storie raccontate nei volumi successivi e negli adattamenti animati seguono linee narrative piuttosto divergenti. Le caratterizzazioni dei personaggi invece sono generalmente simili fra i vari adattamenti delle serie, benché alcuni dettagli possano variare ed alcuni personaggi possano apparire solo in alcuni dei vari adattamenti.
In Read or Dream le vicende ruotano intorno all’agenzia di investigazione “Paper Sisters Detective Company” che consiste in tre sorelle di Hong Kong: Anita King, Michelle Cheung e Maggie Mui, che sono tre papermasters, ovvero soggetti dotati di telecinesi che possono manipolare la carta con la mente per creare ciò che vogliono, comprese armi o scudi. La serie è ambientata nello stesso universo di Read or Die, e vede come principali antagonisti la stessa organizzazione Dokusensha Corporation. Anche Yomiko Readman compare in un episodio di Read or Dream. La serie televisiva R.O.D the TV invece vede protagoniste tutti i personaggi sia di Read or Die sia di Read or Dream, ma segue una linea narrativa alternativa rispetto alle precedenti opere.
Per chi vuole, sono scaricabili le note su ROD OVA (solo per i veri bibliofili).
Buona visione!
|
Cioè, non ci posso credere che qualcuno lo stia subbando di nuovo, grazie!!! Farete anche la serie, quindi?
Della serie TV c’è già il video. Di base si partirà dai sub Otaking (SSA), confrontando con la versione inglese del BD e riarrangiando, se necessario. Incominceremo a rilasciarla dopo l’OVA.
Comunque, posso segnalare una cosa dopo la visione dell’oav? Al minuto 17:15 Yomiko più che il Mundus Symbolicus mi sembra che nomini l’Hypnerotomachia Poliphili, è possibile? Almeno, ascoltando più volte l’audio. E’ questo qui https://it.wikipedia.org/wiki/Hypnerotomachia_Poliphili
Per i libri che vengono citati ho cercato, per quanto mi è stato possibile, una corrispondenza con l’audio. Per il passaggio che riferisci tu, potresti benissimo aver ragione: magari potrebbe essere semplicemente una storpiatura involontaria del doppiatore (il suono assomiglia a “proerotomachia polineli”) o, volontaria, dal dialoghista (ad esempio della Von Arnim non ci sono “Lettere all’Assemblea” e, sempre cercando di capire l’audio, fra le opere effettivamente prodotte dalla Von Arnim troverei più simile “Elizabeth auf Rügen”). Insomma non ti so dare una risposta certa se non quella che, dopo qualche ricerca, mi sono limitato al testo della versione inglese (al netto di alcuni typo anche da parte loro – Pincinelli – Gustav Flauber).
Su Von Arnim mi sono arrovellata anche io. Penso che si citino, peraltro, come dici tu, involontariamente storpiandone il nome, delle edizioni rare e costose come, appunto, quelle antiche dell’Hypnerotomachia, la qual cosa giustifica anche l’entusiasmo di Yomiko. Probabilmente solo un collezionista di libri rari capirebbe al volo di che si sta parlando.
Ma quanto è gnocca Miss Deep nessuno lo dice?
Dopo questa, avete vinto. Maledico Yomiko Readman dal lontano 2008.
Grazie del pack ragazzi 🙂
Novità sulla serie TV dato che ho visto che state pubblicando Gunslinger Girls ?
Sono pronti i video di tutti gli episodi, i primi 5 sono trascritti, il primo è in revisione. Manca comunque il type. Passerà ancora qualche settimana prima che si inizi.
Grazie mille dell’attenzione e grazie del duro lavoro che svolgete per portarci gli episodi.