Trama
La scuola media Nishihama è in fermento per delle chiacchiere su dei recenti strani incidenti che accadono all’interno della biblioteca della scuola. Sembra infatti che di tanto in tanto i libri della biblioteca scolastica vengano spinti via dagli scaffali da una forza sovrannaturale e sparsi sul pavimento. Frustrata e ammalata, dopo una notte insonne passata all’addiaccio cercando di stanare inutilmente il colpevole, la presidente del Club della Biblioteca chiede a Hisami di catturarlo al posto suo. Hisami decide di confidare ad Anita il gravoso compito ma, grazie alle orecchie indiscrete dei compagni di classe, il tema della conversazione diventa in breve tempo di primario interesse per tutta la classe la quale decide di improvvisarsi un gruppo di acchiappafantasmi. Poco più tardi, Anita s’imbatte in Junior nei corridoi della scuola e lo invita a partecipare alla caccia … non immaginando che in realtà è proprio lui il responsabile di quei incidenti. Quella notte comunque, Anita e i suoi compagni di classe si riuniscono per il loro appostamento…
Commento
Anita comincia a interagire coi suoi coetanei quotidianamente e, piano piano, prende il suo posto naturale nella struttura sociale della società in cui vive. Nel frattempo, Junior, che si era infiltrato nella scuola alla ricerca del libro che non era riuscito a recuperare, sperimenta sentimenti contrapposti che lo spingono in una fase di trasformazione interiore. Per Junior il mondo è quello offerto da Joker e Wendy e la sua autostima dipende dal successo delle sue missioni. Mentre dalla finestra osserva gli altri studenti che rimangono oltre l’orario scolastico per praticare dello sport, Junior sembra sinceramente sconcertato dalle loro motivazioni. Sembra chiaro che dentro di sé, Junior inizi a notare che nella sua vita manca una parte estremamente significativa, ovvero le relazioni umane. Anita è la prima ad offrire a Junior un pezzo di ciò che gli manca e questo cambierà Junior per sempre.
Fra le varie cose, l’episodio prende spunto dal romanzo di Seishi Yokomizo Yoru aruku del 1948 (Passeggiata notturna) e dal manga Yoru ni sanpo shinai ka ne? (Ti va di fare una passeggiata notturna?) di Kazuhiro Fujita [Shounen Sunday – anno 1993 – #18 e #19]
Buona visione!
|
Grazie per questo nuovo episodio come sempre ben fatto, aspetto il prossimo episodio.