Trama
Wendy è incaricata di scrivere una relazione sugli eventi accaduti negli ultimi cinque anni, tra cui l’”Incidente degli I-Jin”, l’attacco terroristico alla Biblioteca del Regno Unito e il collegamento all’”Operazione Libri Dormienti”. Da quanto emerge, tutto è collegato a un piano segreto per la rinascita di Mr. Gentleman. Joker fa un discorso basandosi sulla relazione di Wendy e dichiara che reinsedierà Mr. Gentleman e, grazie a lui, il Regno Unito ritornerà ai vecchi fasti.
Commento
Questo episodio è una brillante transizione alla seconda metà della serie. Attraverso la narrazione degli eventi, lo spettatore viene informato di tutto ciò che è emerso finora nella serie, comprese alcune nuove informazioni non precedentemente rivelate e delle ipotesi sugli avvenimenti in corso. In vita Mr. Gentleman era un grand’uomo, ritenuto l’artefice della gloria del Regno Unito. A metà del XIX secolo però, il corpo del signor Gentleman comincia a soccombere agli effetti della vecchiaia. In un tentativo di bloccare questo processo di invecchiamento, il Regno Unito adotta tutte le conoscenze mediche atte a estendere la vita di Mr. Gentleman, che siano in loro possesso o acquisite in qualsiasi modo. Purtroppo, il loro eccessivo interesse verso la medicina cinese innesca involontariamente una lotta segreta e cruenta tra Regno Unito e Cina. Nel tentativo di trasferire la conoscenza e la personalità dei Mr. Gentleman in un nuovo corpo ospite, vengono clonati alcune personalità del passato ritenuti (per la loro eccezionalità) i contenitori ideali. Il materiale genetico utilizzato per crescere i cloni viene rubato dalla Dokusensha e nel 2001 l’”Incidente degli l-Jin” si allarga a macchia d’olio sulla scena mondiale. Un’ipotesi condivisa da molti è che al tempo la Dokusensha non fosse riuscita a mantenere il controllo sui cloni e che fosse stata quasi distrutta dai mostri che essa stessa aveva creato. Disperata e senza più alternative, la Biblioteca del Regno Unito decide che l’essenza di Mr. Gentleman deve essere temporaneamente raccolta in una serie di sette libri fino a quando non si sarebbe trovato un ospite appropriato. Questo progetto viene chiamato “Operazione dei Libri Dormienti”. Tuttavia, alcuni di questi libri vengono rubati e portati in tutto il mondo proprio quando la Biblioteca del Regno Unito viene incendiata durante un attacco definito come terroristico. Di conseguenza, il Regno Unito vede sbriciolarsi il suo potere e crolla, così Joker decide di usare gli altri libri rimasti in suo possesso per stringere un patto con la Dokusensha e quindi con la Cina. Patriota nel cuore, Joker sta solo servendosi della Dokusensha mentre cerca un modo di portare a termine la sua vera missione.
Con queste rivelazioni, vengono chiariti i legami tra l’OVA e la serie televisiva. Questo episodio chiarisce inoltre che l’”Operazione Libri Dormienti” avrà un ruolo centrale nel resto della serie.
L’episodio trae spunto dal romanzo “Casa di Foglie” di Mark Z. Danielewski.
Buona visione!
|