Trama
L’obiettivo principale di Joker è quello di recuperare “Libro degli Occhi che Tutto Vedono“, ritenuto in possesso di Yomiko. Quando Yomiko si rifiuta di cooperare con Joker, decide di ricorrere alle maniere forti. Yomiko e Nancy riescono a fuggire con il libro grazie agli sforzi di Nenene e delle tre sorelle. I fuggitivi decidono di andare alla vecchia casa dei genitori di Yomiko nella prefettura di Saitama per riposare un po’ ma prima Yomiko vuole fare tappa a Jinbo-cho per recuperare alcune cose. Sfortunatamente per loro, la Biblioteca del Regno Unito ci arriva per prima.
Squadre del personale della Biblioteca del Regno Unito, guidate da Wendy, rastrellano tutti i libri dai negozi di Jinbo-cho e mettono in atto l’”Operazione Fahrenheit 451“. Nel momento in cui tutti i libri di Jinbo-cho vengono dati alle fiamme, Wendy si rivolge a Yomiko dicendole: “Devi pagare per il tuo crimine, The Paper“. Nel frattempo, travolta da immagini del suo passato, Anita comincia a urlare, angosciata alla vista dei libri che bruciano.
Commento
Quando si parla di ricordi soppressi, si incontrano due situazioni: persone che consapevolmente tentano di rimuovere dei ricordi e altri che li conservano inconsapevolmente nella propria mente. Nell’episodio se ne incontrano entrambi i casi.
Yomiko è colei che intenzionalmente cerca di cancellare dei ricordi inquietanti. In diversi momenti dell’episodio agli spettatori vengono mostrati dei frammenti del passato che Yomiko sta cercando di dimenticare. Quando parla di Joker, Yomiko dice che alcuni suoi dati sono rimasti distrutti nell’incendio e, una volta tornata nella sua vecchia stanza, Yomiko ammette di aver fatto qualcosa di terribile alle persone con cui ha lavorato. Questi frammenti sono poi legati insieme quando Wendy, in piedi davanti al rogo dei libri, mormora, “Proprio come in quel giorno”.
Proprio come Yomiko è costretta ad affrontare i ricordi che si sforza di seppellire, i ricordi traumatici di Anita emergono con forza dall’oscurità. Ma che collegamento c’è fra i ricordi di Anita e di Yomiko?
L’episodio trae spunto dal famoso romanzo di Ray Bradbury, Fahrenheit 451 del quale, successivamente, è stato tratto anche un film.
Buona visione!
|