Trama
Londra torna ad essere quella che era circa 150 anni fa ma non è affatto quella che viene descritta nei libri di storia. Questa Londra è uno strano luogo dove ci sono ad esempio robot a tre zampe che ricordano La guerra dei mondi o pteranodonti da Il mondo perduto che volano in cielo. Guidati dall’ipotesi di Yomiko che collega la Biblioteca del Regno Unito a elementi anacronistici, lei e gli altri iniziano a leggere tutti i libri che possono cercando di trovare qualcosa che non dovrebbe esistere nel tempo in cui stanno vivendo. Yomiko e gli altri alla fine s’imbattono nella stazione della metropolitana di Aldgate che, appunto, non è in sincronia con la loro linea temporale e rimangono sorpresi di veder uscire da essa il signor Kim. Con metodi più o meno rudi, da lui estorcono tutte le informazioni utili e lo usano per potersi infiltrare nella Biblioteca del Regno Unito nella quale poi si dividono in tre gruppi per perseguire tre obbiettivi differenti. Il compito delle tre sorelle è quello di salvare Nenene, cosa che portano agevolmente a compimento mentre Yomiko si assume in prima persona il compito di fermare la rigenerazione di Mr. Gentleman affrontando direttamente Joker.
Commento
Ormai la rigenerazione di Mr. Gentleman è questione di solo pochi minuti. L’incrollabile determinazione della Divisione delle Operazioni Speciali della Biblioteca del Regno Unito arriva al suo massimo quando, sprezzante del pericolo personale che sta correndo come ostaggio di Yomiko, Joker ordina agli altri di proseguire comunque l’operazione. Questo dimostra anche il potere dovuto dal carisma di Mr. Gentleman e la forte fiducia che tutti i membri delle Operazioni Speciali hanno in Joker.
Da sempre l’alleato più fedele di Joker è Wendy ma nemmeno lei può evitare di parlare a quattrocchi con Junior un’ultima volta prima che lui cessi d’esistere. Oppressa dalle complicazioni morali del suo ruolo, Wendy rivela a Junior che la notizia del suo tradimento l’ha sollevata. Junior, da parte sua, le confessa di aver sempre avuto paura di lei ma di aver comunque sempre sperato di arrivare a piacerle. Nancy, Michelle e Wendy hanno svolto un ruolo unico ma fondamentale nella vita di Junior: Nancy era la donna che non ha saputo essere sua madre, Michelle il genere di donna che Junor sperava lo fosse e infine Wendy era quella che avrebbe potuto diventarlo. Se le cose fra di loro fossero state diverse, la storia avrebbe avuto tutt’altro corso.
L’episodio prende spunto da un manga di Nanao Hayaboshi.
Buona visione!
|