Trama
Per poter far arrivare Anita a Nenene, Maggie e Michelle per fermare l’avanzata dei nemici decidono ciascuna di arroccarsi in luoghi diversi. Quando Anita arriva al laboratorio trova Nenene legata a una poltrona con Lee che le punta addosso una pistola. Anita si mette tra Nenene e Lee, dicendogli chiaramente: “Non te la lascerò rapire di nuovo.” Presa coscienza della determinazione delle due donne, Lee abbassa la pistola e le lascia andare. Dopo aver raccolto dalla Dokusensha tutti i dati che cercava, Joker fa implodere l’edificio, Lee muore nel crollo e Hong Kong affonda mare. Nenene e le tre le sorelle riescono a sopravvivere alla catastrofe e si ricongiungono in mare.
Commento
L’episodio è il culmine dell’arco narrativo relativo alla Dokusensha. Tratta principalmente dell’epico salvataggio di Nenene l’argomento centrale è senz’altro il legame tra le sorelle. La storia si concentra in particolare sulle incertezze di Anita quando si trova a lottare da sola. Maggie è la prima a staccarsi per tenere Sonny il più lontano possibile e Anita, mentre la lascia, la guarda piangendo anche mentre segue Michelle verso l’interno dell’edificio. Più avanti tocca a Michelle creare una barricata in un piccolo cunicolo per far guadagnare ad Anita il tempo sufficiente per arrivare a Nenene. Anita è riluttante a continuare da sola ma Michelle riesce a calmarla con alcune dolci parole di incoraggiamento.Mentre avanza, Anita sente aumentare la pressione su di sé, risoluta a salvare l’amica Nenene. L’esitazione che si vede in Anita prima di salto dall’edificio non deriva dalla paura per l’altezza. Piuttosto il “Rimarremo unite, per sempre.” detto da Michelle ha dato ad Anita la forza di effettuare il salto nel vuoto. Questo vero legame di sorellanza verrà messo duramente alla prova nella seconda metà della serie.
L’episodio prende spunto dal Crepuscolo degli Dei di Richard Wagner, il quarto e ultimo dei drammi musicali che costituiscono la tetralogia l’Anello del Nibelungo.
Buona visione!
|