Trama
La mattina seguente, Yomiko si rifiuta di uscire dalla sua stanza. Nenene, le tre sorelle e Junior non hanno altra scelta che aspettare che Yomiko apra la porta. Assieme trascorrono una tranquilla mattinata, tipicamente famigliare ma fuori luogo, data le circostanze. Verso sera, Yomiko finalmente esce dalla sua stanza; inizia a parlare degli eventi avvenuti cinque anni prima. Per Yomiko è una storia dura e dolorosa da raccontare ma per Nancy e Junior è un racconto sconvolgente. Anche Anita viene travolta da una inaspettata rivelazione: si scopre infatti che Anita cinque anni prima era presente e vide Yomiko in piedi all’interno della Biblioteca del Regno Unito mentre divampava l’incendio che la distruggeva.
Commento
La tranquilla prima metà dell’episodio, dove Anita e Junior trascorrono un po’ di tempo assieme, è in netto contrasto con la seconda metà: scioccante e sconvolgente. L’inizio dell’episodio è leggermente divertente, poiché le sorelle e Nenene fanno colazione con Junior, un loro nemico solo alcune ore prima. Alla colazione poi si succedono numerose scene di felicità dove Junior parla con Anita, gioca con le bolle di sapone e per un po’ si dedica agli origami.
Nella seconda metà dell’episodio, la confessione di Yomiko inizia come monologo ma a causa di un effetto collaterale dell’interazione fra Junior e il Libro degli Occhi che Tutto Vedono e ben presto le immagini che ne scaturiscono prendono il sopravvento, costringendo il gruppo a sperimentare direttamente gli eventi di cinque anni prima.
Ormai è chiaro che Joker è pronto a sacrificare tutto per Mr. Gentleman e Yomiko vuole proteggere Nancy e suo figlio. L’unico mistero che rimane da risolvere è la presenza di Anita nel momento culmine dello scontro fra durante il clima del confronto fra Yomiko e Joker.
L’episodio prende spunto dal manga 告白 CONFESSION di Nabuyuki Fukumoto del 2001, disegnato da Kaiji Kawaguchi. Nel 2010 ne è stato tratto un adattamento cinematografico.
Buona visione!
|