Trama
Durante un incontro di lavoro, Lee comunica a Nenene che è stata invitata a Hong Kong per partecipare alla Premiere del film tratto dal suo romanzo La Zona Franca della Mezzanotte. Lee informa anche Le Tre Sorelle che i loro servizi come guardie del corpo non sono più necessari e che resteranno a Hong Kong al termine della visita di Nenene. Le sorelle hanno quindi solo 5 giorni per dire addio al Giappone. Dopo aver frequentato un intero anno scolastico, Anita non è in grado di nascondere il suo dolore al pensiero di doversi staccare dai suoi amici. Il suo più doloroso addio è senza dubbio quello che deve dare a Hisami, l’amica del cuore. Dopo averla informata che deve ritornare a Hong Kong, una barriera emotiva sembra salire tra le due ragazze ed entrambe mostrano difficoltà a esprimere apertamente i propri sentimenti.
Commento
È un pregiudizio comune che le amicizie tra donne siano meno salde di quelle tra uomini. Questo ovviamente non accade nel mondo di “R.O.D”. La serie ha innanzitutto un cast femminile e l’amicizia tra le tre sorelle, fra Nenene e le tre sorelle, fra Yomiko e Nancy e naturalmente fra Nenene e Yomiko sono solo alcuni esempi di forti legami che possono formarsi fra donne. Una delle cose più peculiari di “R.O.D.” è che si tenta di descrivere diversi tipi di relazioni quali legami familiari, romantici e di amicizia tra personaggi femminili. Questo è senza dubbio il motivo per cui la serie “R.O.D.” mostra legami così saldi e particolari. Anita e Hisami è l’esempio perfetto dei legami “R.O.D.”. Nel corso di un anno infatti, le due diventano amiche del cuore. Hisami crede di provare un sentimento romantico per Anita (materializzato nel romanzo Anna dai Capelli Rossi che lei legge e vorrebbe far leggere ad Anita) e Anita a sua volta scopre un sentimento diverso da quelli che aveva conosciuto fino ad allora. L’affetto che Toru prova per Hisami non può nemmeno avvicinarsi alla complessa esperienza emotiva e psicologica che le due ragazze condividono tra loro. Il gran cartellone d’addio per Anita, spazzato via dal vento, cade a pezzi sopra le due ragazze le quali finalmente riescono a liberare completamente i loro veri sentimenti. Anita e Hisami si abbracciano in un addio che annega nelle loro lacrime e attorno a loro è come se niente e nessun altro esistessero.
L’episodio prende spunto dal capolavoro di Katsuhiro Otomo, Sayonara Nippon (さよならにっぽん-1981) che, ai tempi, fece enorme sensazione fra i manga giapponesi.
Buona visione!
|