Trama
All’ora prevista, Joker chiede alla Divisione delle Operazioni Speciali della Biblioteca del Regno Unito di avviare il Programma di Rigenerazione di Mr. Gentleman. Wendy, a chi l’accusa di imporre ai molti il volere personale di pochi, fa notare che tutti si fidano di Mr. Gentleman e che credono che lui creerà un nuovo mondo equilibrato e pacifico e che questo mondo vale il prezzo di sacrificare i propri ricordi. Assolutamente non paga delle loro giustificazioni morali, Nenene li accusa chiaramente facendo notare loro la loro assoluta mancanza di volontà del difendere le proprie idee e di aver preferito invece di imporle con la forza. Nenene ribadisce con enfasi le proprie idee, seguita a ruota da Maggie, Michelle e Anita. Nessuna di loro infatti vuole dimenticare e perdere i propri ricordi poiché, dicono, loro stesse, la loro identità e i loro legami sono frutto delle singole esperienze. Questo accorato appello però non ferma i piani di Joker. Appena inizia il trasferimento dei dati verso il corpo di Junior però, Drake fa esplodere una parte dell’impianto riuscendo a danneggiare alcuni dei sistemi della Biblioteca. Nancy ne approfitta per interrompere il travasamento dei dati in Junior e sgomina le guardie di Joker. Usando le pagine dell’ultimo romanzo di Nenene, i Paper Master riescono a disarmare Joker e Wendy. Un colpo di coda però rimette in gioco il Progetto di Rigenerazione e i nostri eroi capiscono che è arrivato il momento di combattere la battaglia conclusiva.
Commento
Per le tre sorelle i ricordi sono molto importanti: non solo devono essere cancellati ma, come esperienze, sono anche elementi basilari per la costruzione di una persona e, come tali, non devono essere assolutamente riscritti. Il concetto viene ripreso e chiarito definitivamente da Yomiko: il futuro esiste solo perché c’è un passato e i ricordi servono per alimentare l’entusiasmo dell’attesa di chi, nel tempo, ha deciso di muoversi. Senza ricordi infatti, l’attesa si riduce a nient’altro che all’inutile scorrere del tempo.
L’episodio prende spunto dal romanzo Sorekara di Natsume Soseki. Il romanzo fu poi adattato in film da Yoshimistu Morita e Yusaku Matsuda che poi furono coinvolti nella realizzazione del film The Family Game (家族ゲーム Kazoku Gēmu).
Questo episodio conclude una delle serie che più apprezzo: bei personaggi, bella trama e dei gran valori morali; ringrazio gli SSA (Otaking) per avermela fatta conoscere e apprezzare e per aver accettato la collaborazione in questo remake: il loro contributo è stato fondamentale. Grazie anche a Andy (SSA) per il check e Anachronism per l’aiuto con l’adattamento, i consigli sull’encode e l’enorme pazienza. Prossimamente preparerò un torrent con la serie completa… qualche correzione e un piccolo regalino, forse. La prossima serie sarà un altro capolavoro: Shion no Ou… direi che quasi 5 anni di attesa siano più che sufficienti…
Buona visione!
|
Grazie mille per questa serie. Come sempre aspetterò il pack finale prima di vederla quindi attualmente non posso ancora dare feedback, ma mi ispira parecchio.
Prego! Due o tre settimane di pazienza e dovrebbe essere pronta.
Maledico il giorno in cui ho cancellato la prima serie di RoD…